Finiture su metallo
Doratura su acciaio
La doratura galvanica è un processo utilizzato prevalentemente con lo scopo di abbellire e nobilitare gli oggetti su cui viene eseguita questa lavorazione.
Questa finitura viene eseguita principalmente su attrezzature barman come ad esempio boston shaker, cocktail strainer e jigger ma è possibile eseguire questa lavorazione anche su altri articoli presenti in assortimento e a richiesta del cliente.
Doratura a tampone
La doratura a tampone 24K è un processo di decorazione che eseguiamo sui nostri articoli in acciaio inox. L’oro viene applicato con un apposito tampone manuale tramite processo elettrolitico. Attraverso l’utilizzo di apposite maschere è possibile dorare con precisione bordature, decori e scritte stampate in rilievo o basso rilievo.
Argentatura
È un procedimento elettrochimico attraverso il quale un sottile strato di argento viene depositato sulle superfici metalliche e non.
Questa lavorazione viene eseguita solo su richiesta specifica del cliente ed è possibile realizzarla su tutti i nostri prodotti in acciaio.
Ramatura
Altro trattamento che sta prendendo sempre più piede è la ramatura.
Applicata esclusivamente per via galvanica operando con bagni elettrolitici, questa finitura dona ai prodotti uno stile vintage e retrò molto chic.
Come la doratura anche la ramatura può essere realizzata sui nostri prodotti in acciaio inox.
Lucidatura dei metalli
Ultima fase del nostro processo produttivo è la lucidatura e lavaggio del prodotto.
È possibile lucidare l’acciaio utilizzando diversi tipi di trattamento superficiale come ad esempio:
● lucidatura a mano oppure a macchina che attraverso l’utilizzo di apposite spazzole e paste abrasive rende lucida oppure satinata la superficie trattata.
● elettrolucidatura che rispetto ad una lavorazione manuale ha il vantaggio di avere un costo inferiore e che consiste in un processo elettrogalvanico che rimuove uno strato superficiale del materiale dando lucentezza.
● burattatura che è il tipo di finitura decisamente meno costoso indicato per chi non richiede particolare brillantezza ma precisione nella rimozione di residui di substrato come ad esempio la bava che si ottiene dopo aver tranciato un pezzo.
● trattamenti superficiali: abbiamo inoltre la possibilità di eseguire anche altri tipi di trattamenti come ad esempio sabbiatura, studiando la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.
Ossidazione anodica
L’ossidazione anodica, detta anche anodizzazione, è un processo attraverso il quale uno strato protettivo di ossido si forma sulla superficie trattata del metallo e lo protegge dalla corrosione.
Eseguiamo questa finitura sui nostri prodotti in alluminio, in modo particolare su secchielli rinfrescatori, spumantiere e posacenere, nella colorazione argento oppure oro e in alcuni casi anche nei colori rosso, blu, e nero ma sono disponibili altre tonalità di colore che possiamo eseguire su richiesta specifica del cliente
Verniciatura a polvere
È un procedimento di rivestimento delle superfici che solitamente utilizziamo per alluminio e ferro.
Abbiamo in assortimento diversi colori standard come ad esempio bianco, nero, avorio, rosso e blu ma possiamo anche realizzare colorazioni a richiesta del cliente indicando semplicemente il codice RAL.